La storia

L'istituto comprensivo Rosa Stampa, che è stata educatrice dell’infanzia nata il 23 marzo del 1828 vicino a Como da una famiglia illustre. Rosa Stampa ha iniziato ad insegnare nel 1856.
L'edificio di oggi è stato costruito negli anni '70 del '900 e oggi ospita 14 plessi sparsi sul territorio. Da oltre 20 anni la nostra scuola pone grande attenzione ai temi dell'integrazione, inclusione e antidispersione. Molti cittadini vercellesi sono passati tra i banchi e le aule del Rosa Stampa, perché in passato era una delle poche scuole esistenti e soprattutto si trova nel pieno centro cittadino, dove ancora oggi insiste. Le numerose guide dirigenziali che si sono susseguite nel tempo hanno sempre dato un occhio al nuovo che avanza, fino al punto che oggi possiamo qualificarci come una scuola che punta all'appelativo di Apple School.
In tal modo, poggiando sull'esperienza del passato di Dirigenti e Professori, possiamo guardare al futuro della nostra scuola.
Vi lasciamo con un estratto del nostro PTOF, per comprendere meglio le nostre missio presenti e future.

La nostra idea di scuola vede l’alunno protagonista del suo percorso di apprendimento, in grado di costruire una propria identità e di progettare la propria esistenza come singolo e come componente della società, sperimentando la cittadinanza attiva e la partecipazione, nel rispetto e nella collaborazione reciproca.

L’obiettivo è quello di fare del nostro istituto un luogo di aggregazione culturale e relazionale anche per le famiglie, in modo che la scuola  venga vista come vera comunità educante, un luogo in cui sentirsi accolti, supportati per superare le proprie debolezze e i propri dubbi ed essere valorizzati nei personali talenti, anche al di là di ogni forma di svantaggio fisico, sociale ed economico, a partire dalla scuola dell'infanzia.

(estratto del PTOF)