Scuola Primaria "Rosa Stampa"

Un'attività fresca e coinvolgente!

Le classi 1 A e 2 B si sono cimentate nel role playing "Conosciamo la filiera della frutta e della verdura" nell'ambito del progetto " Frutta e verdura nelle scuole". Ognuno di loro ha avuto un ruolo specifico all'interno della filiera del fresco o del trasformato calandosi in uno dei ruoli che caratterizzano la filiera stessa. Bravi ai nostri attori della filiera!

frver

frver2

Saluti speciali nel cortile della nostra scuola

Ecco a voi, il picnic in cortile dei bambini della prima A e della terza A per concludere l'anno in amicizia e allegria.

pic1

pic2

pic3

CLIL: I GEROGLIFICI IN 4B

Il percorso Clil inerente l'ambito storico svolto nella classe quarta B, si è concluso con un"attività pratica sull'impiego della scrittura egizia: i geroglifici.  Tutti gli alunni della classe hanno dato il loro contributo, realizzando la scrittura del loro nome con questa specifica scrittura, dopo aver seguito un percorso in lingua inglese riguardante la civiltà egizia.

Il percorso Clil è stato apprezzato e ha coinvolto tutti gli alunni, nonostante la specificità del tema, in un' ottica di inclusione e partecipazione attiva  condivisa da  tutti.

4bclil

4bCART

Visita virtuale al museo Borgogna

Mercoledì 19 maggio la classe 2^B ha compiuto la sua prima visita alla pinacoteca di Vercelli “Museo Borgogna”.

E' stata una visita virtuale e ,quindi, un po' speciale.
Gli alunni hanno imparato che il nome del Museo deriva da Antonio Borgogna un ricco signore  del 1800 che amava l'arte e durante i suoi viaggi acquistava molti quadri, sculture.

borgogna1
Gli allievi  hanno analizzato dipinti che rappresentano paesaggi
diversi e li hanno rappresentati secondo la loro personale interpretazione:

1-La campagna romana
camp

2-Un paesaggio della Norvegia.
nor

3-Il campanile delle Dolomiti
dol
bimbi

Teatro in lingua inglese

Si sono concluse le due giornate dedicate al teatro in lingua inglese. Gli spettacoli, tenuti da attori madrelingua, sono stati molto apprezzati e divertenti. I bambini sono stati coinvolti a recitare in modo interattivo, incontrando l'entusiasmo di vivere in prima persona la trama della storia e le vicende principali. Un'esperienza sicuramente riuscita e da ripetere.

367C98D8 B77C 487B B1D1 25614DAAF1DB

142703C4 8FD4 4EDC A472 28560E67FFE7