Scuole Primarie

Il futuro che vorrei...

Il futuro che vorrei... 
Classe 5^A Scuola primaria Rosa Stampa
 

In un tempo non troppo lontano, la NORMALITÀ, oggi la chiamiamo speranza... la nostra tanto amata VITA SCOLASTICA, oggi la reinventiamo ogni giorno. Gli abbracci ce li scambiamo con gli sguardi, i giochi li facciamo con la fantasia, la didattica la facciamo quotidianamente, con tanti sacrifici. INSIEME, ogni giorno, ce la mettiamo tutta per alleggerire, sdrammatizzare e combattere questo terribile momento  affinché  quel passato non troppo lontano ritorni al più presto nelle nostre vite. I BAMBINI sono la nostra forza, ogni singolo giorno, perché loro sono esemplari nel rispettare le mille restrizioni, sorridenti e felici, nonostante tutto, di venire a scuola. 

OGNI BAMBINO AVREBBE IL DIRITTO AD ESSERE UN BAMBINO. ❤
- GIORNATA DEI DIRITTI DEI BAMBINI -
5A2
 
5A1 

Il mondo che vorrei...

Classi 2 A e B - primaria "Rosa Stampa"

Un bambino puó insegnare tre cose a un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza ció che desidera. I bambini sono il nostro futuro, tutti i bambini del mondo devono avere gli stessi diritti.  Insieme dobbiamo conoscere la realtà e seminare buone intenzioni e buone azioni. In un momento difficile come quello che viviamo ogni giorno, conserviamo speranze per un futuro migliore. Ecco le riflessioni dei nostri piccoli ometti e donnine.

 

2b1

 

2adir

2b

2b2

2b3

2b4

2b5

2b6

2b7

2b8

2b9

2b10

2b112a1

 

Il futuro che vorrei...me lo leggi in faccia! Classe 4A

Classe 4A - primaria "Rosa Stampa"


I bambini esprimono i propri desideri :voglia di viaggiare, abbracciare, giocare, fare sport, sentirsi liberi in un mondo pulito , in pace e pieno di abbracci!!

 

 

4a diritti

GUY FAWKES DAY

GUY FAWKES DAY

In occasione di questa ricorrenza tipicamente anglosassone, gli alunni della primaria Rosa Stampa durante le ore di lingua inglese, hanno approfondito questo tema realizzando e interpretando la preparazione del fantoccio di Guy Fawkes.

Ecco a voi qualche cenno storico:

Il 5 novembre del 1605, Guy Fawkes ed alcuni amici cattolici cercarono di far saltare in aria il Parlamento di Westminster. L'evento è noto come Gunpowder plot ( congiura delle polveri. Per ricordare questa vicenda anglosassone, ogni anno, i bambini inglesi preparano dei falò e bruciano il fantoccio di Guy FAWKES. Inoltre i bambini girano per le strade e chiedono ai passanti " A penny for the Guy " cioè dei soldi per comprare i fuochi d'artificio.  Questi vengono utilizzati alla sera per mettere in atto un grande spettacolo pirotecnico.  E allora...: 
" remember, remember
The fifth of November.
Gunpowder, treasom and plot.
We  see no reason 
Why gunpowder treason 
Should aver be forgot! "
HAPPY GUY FAWKES DAY!
 

AND BONFIRE NIGHT!

 

bonfire r sta

bonfire r sta2

GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE

Il giorno 30 settembre 2020, le classi 1^B - 2^B - 4^B - 5^A della scuola primaria Rosa Stampa hanno partecipato al progetto "GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE". L'itinerario, con partenza da Piazza Palazzo Vecchio ed arrivo alla Basilica di S. Andrea, ha coinvolto i bambini in riflessioni sui legami interculturali tra la nostra città e l'Europa attraverso i racconti relativi alla cultura Ebraica della Sinagoga, la storia di Vercelli Book del museo del tesoro del Duomo, la nascita del teatro Civico sotto la dominazione francese, la via Francigena e il salone Dugentesco, per concludere con l'influenza francese dello stile Gotico nella Basilica del S. Andrea.

 

EU1

EU2EU3

EU4EU5

EU6

EU8

EU9

EU10

EU11

EU12

EU13

EU14

EU15

EU16

EU17

EU18

EU19